L'articolo di Febbraio 2023
Il metodo oft - Articolo di febbraio 2023 - OSTEOPATIA E GESTIONE DELLO STRESS
Scritto da STEFANO ALDEGHI Osteopata DO

Mi sento stressato! Sono sempre ansiosa in ogni cosa che faccio!
STRESS E ANSIA NO GRAZIE!!!
Che cosa succede al nostro corpo quando è stressato per troppo tempo? Lo sapevi che lo stress è una risposta del nostro organismo ad una situazione che ci mette in allerta. Si tratta di uno stato di forte tensione.
Se questa si prolunga nel tempo, si crea uno stato di ansia. Inoltre quando si verifica un evento traumatico, il nostro organismo produce il cortisolo, conosciuto comunemente come ormone dello stress.
Questo conferisce tante energie ai muscoli e riduce lo stato di infiammazione coinvolgendo nel processo anche cuore, polmoni, sistema circolatorio. Grazie a questo ormone il corpo riesce a ripristinare il proprio equilibrio.
Cosa succede se viene rilasciato per troppo tempo? Il cortisolo può avere conseguenze negative sul nostro organismo esaurendo le risorse del corpo che cerca di tornare in uno stato di equilibrio.
COSA PUOI FARE DI NATURALE PER STARE SUBITO MEGLIO?
Nella mia visione osteopatica ti considero nella tua interezza ed unità. Tu sei costituito da corpo e mente, quando la mente è travolta dallo stress o dall'ansia questa produce effetti su tutto il tuo corpo.
Si crea così una "disfunzione" un gran parolone che per te significa GUAI IN VISTA.
La regolazione del cortisolo nell'organismo è gestita dal sistema nervoso e in presenza di alti livelli di stress a lungo nel tempo, il sistema va in SOVRACCARICO producendo effetti di tensione fisica in tutti i distretti del tuo corpo, con la conseguente perdita di equilibrio.

IL TUO CORPO E' IL TUO TEMPIO, HAI BISOGNO CHE SIA ATTIVO E FUNZIONALE SEMPRE.
Come Osteopata ho a disposizione test specifici, che non sono invasivi né dolorosi.
Questi mi consentono di capire se il tuo sistema è in equilibrio generale. In base ai risultati dei test e alle tue esigenze specifiche posso stabilire un PIANO DI RIABILITAZIONE. Posso così correggere gli errati stimoli al sistema muscolo scheletrico, intervenire sul sistema cranio-sacrale, oppure a livello viscerale.


Le informazioni rilasciate sono strettamente riservate e trattate secondo le attuali normative sulla privacy